BENDAGGIO FUNZIONALE.

Cos’è il Bendaggio Funzionale?

Il bendaggio funzionale è una metodica di bendaggio che ha la caratteristica di conciliare la protezione meccanica del tessuto leso e la conservazione della funzione, del movimento. Grazie a questo binomio si ottimizzano i tempi di guarigione, nonché la qualità della guarigione stessa.

Il bendaggio funzionale utilizza bende adesive elastiche assieme a cerotti anelastici.

Il sapiente confezionamento garantisce il mantenimento di una corretta funzione vascolare, neuromuscolare assieme alla protezione da ulteriori lesioni.

Quando è utile il bendaggio funzionale?

Il bendaggio funzionale è utile per prevenire distorsioni articolari, immediatamente dopo una distorsione articolare o lesione muscolare, durante la riabilitazione articolare e muscolare, ma anche in alcune sindromi quali pubalgia, alluce valgo ed altre:

Spalla:

Gomito:

Polso e mano:

Rachide:

Ginocchio:

Arto inferiore:

TAPING ELASTICO®

Cos’è il Taping Elastico?

Il Taping ElasticoÆ è una metodologia di utilizzo di nastri con proprietà elastica ed adesiva con funzione di facilitazione muscolare, decontratturante e drenante.

A differenza del bendaggio funzionale non propone una importante protezione meccanica, ma stimola maggiormente la funzione muscolare, oltre a ottimizzare la funzione della matrice extracellulare e del microcircolo.

Per ottenere tali risultati vengono utilizzate dei nastri di materiale molto elastico ed adesivo, spesso colorati, applicati direttamente sulla cute.

Quando è utile il Taping ElasticoÆ?

Il Taping ElasticoÆ è utile in ambito preventivo, riabilitativo, prestativo, posturale ed estetico.

La metodologia si suddivide in due principali tecniche: la tecnica decompressiva, utile per normalizzare contratture muscolari e per stimolare il drenaggio veno-linfatico e la tecnica stabilizzante, utile a livello preventivo, riabilitativo, prestativo e posturale.

Le principali ragioni di utilizzo sono:

Spalla e braccio:

Gomito e avambraccio:

Rachide, coste e addome:

Ginocchio e coscia:

Piede e caviglia: